La Compagnia Sbandieratori e Musici della Società dei Terzieri Massetani in collaborazione con il Terziere di Cittanova organizzano per il secondo anno il “Memorial Marcello Casu”.
Penso di interpretare il sentimento di tutti i componenti della Compagnia Sbandieratori che hanno vissuto il periodo nel quale Marcello era Maestro delle Bandiere se dico che era una persona che amava stare con i giovani sbandieratori e condividere con loro le gioie e le emozioni che il volteggiare della bandiera al suono dei musici riusciva e riesce ancora a procurarci. La lealtà, l’amicizia e soprattutto la voglia di stare bene insieme erano alla base di tutto. La voglia di condividere qualcosa e nel nostro caso quel qualcosa era e continua ad essere l’amore per la bandiera. Un amore che spesso passa avanti a tutto e che tutti noi cerchiamo di trasmettere agli altri come lui stesso è riuscito a fare con noi. Sicuramente il compito non è dei più facili, ma il suo insegnamento tuttora ci guida e ci aiuta ad arrotondare anche gli angoli più acuti.
Il nostro “Memorial” nasce proprio con l’intento di trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, con amici che arrivano da tutta Italia, nel nome di una persona che purtroppo ci ha lasciato, ma che sicuramente sarebbe stato il primo organizzatore e sostenitore dell’evento.
Con affetto sincero
la Compagnia Sbandieratori e Musici
REGOLAMENTO
Potranno partecipare al massimo 6 gruppi, più il gruppo organizzatore. Le specialità in gara sono: Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale e Piccola Squadra.
L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente per mezzo e-mail inviando la richiesta all’indirizzo: carlotta.massamarittima@gmail.com a partire dalle ore 12.00 di Lunedì 11 Aprile 2011 e fino alle ore 12.00 di Venerdì 13 Maggio 2011 (salvo raggiungimento dei posti disponibili). Le richieste inviate al di fuori di tale termine saranno considerate nulle.
Nella mail sarà obbligatorio riportare i seguenti dati, pena la mancata iscrizione:
Ogni gruppo potrà iscrivere un esercizio per specialità, ad esclusione del gruppo organizzatore. Sarà data priorità ai gruppi che si iscriveranno presentando tutte e tre le specialità in gara, a seguire quelli che ne presenteranno due e al termine chi si iscrive con un solo esercizio. A parità di esercizi saranno scelte le iscrizioni prima arrivate (farà fede l’orario di invio delle mail). Le specialità saranno valutate da una Giuria Federale Minima secondo il regolamento Fisb e verranno premiati i primi classificati per specialità e la combinata. I Gruppi partecipanti potranno essere accompagnati dai propri musici, altrimenti sarà cura del gruppo organizzatore provvedere agli accompagnamenti con il suo gruppo musici.
Per essere ritenuta valida, l’iscrizione dovrà essere seguita dal versamento cauzionale di € 150,00, entro 48 ore dal ricevimento della mail di conferma con gli estremi bancari. Solo dopo il ricevimento della ricevuta del bonifico, il comitato organizzatore vi contatterà per confermare l’avvenuta iscrizione. Solo i gruppi che riceveranno conferma dell’avvenuta iscrizione potranno considerarsi “partecipanti” al II Memorial “Marcello Casu”. La cauzione verrà restituita, per intero, il giorno del torneo a tutti quei gruppi che presenteranno tutti gli esercizi per i quali si sono iscritti, al contrario, la cauzione sarà incamerata totalmente (in caso di assenza totale) o in proporzione agli esercizi mancanti rispetto all’iscrizione.
Il torneo si svolgerà in Piazza Matteotti a Massa Marittima ed in caso di maltempo si prevede l’esecuzione degli esercizi all’interno della struttura presso il Parco di Poggio sempre a Massa Marittima. Tale struttura resterà comunque a disposizione degli atleti che vorranno usufruire delle docce al termine del Torneo. Dopo la gara, nella suggestiva cornice dei Chiostri di S.Agostino, si svolgerà la cena durante la quale verranno effettuate le premiazioni. A seguire serata danzante con musica dal vivo.
L’organizzazione si farà carico delle spese organizzative, di quelle della giuria federale e offrirà 7 pasti per ogni gruppo partecipante ( 6 atleti ed 1 gonfalone ). Gli altri componenti del gruppo potranno comunque partecipare alla cena alla cifra di €15,00 comprensiva di antipasto, primo, secondo, dolci della casa, acqua e vino. Il numero di suddette persone dovrà essere comunicato all’organizzazione al momento dell’iscrizione; tale numero potrà però essere modificato, per motivi organizzativi, entro due settimane dallo svolgimento della gara. Rimarranno totalmente a carico dei gruppi partecipanti le spese di trasporto ed eventuale alloggio.
Per ulteriori informazioni consultate il sito https://www.societaterzierimassetani.it sul quale verranno di volta in volta aggiunte tutte le novità.
Con la speranza di averVi nostri ospiti Vi porgiamo i nostri più cari saluti.
Download regolamento in pdf: Regolamento II Mamorial Marcello Casu